GIUOCHIVIVI LUDOTIPO PRESENTA IL GIUOCO IN SCATOLA UNA DANZA A POIS

 

UNA DANZA A POIS è un giuoco performativo in cui viene chiesto ai partecipanti di ricostruire un’opera d’arte seguendo una pista cifrata. Si tratta del classico gioco dei puntini abbinato al meccanismo del puzzle. L’idea si concretizza nell’immediatezza del processo affettivo, umano e cognitivo che è caratteristica del giuocare, grazie ai gesti di chi partecipa. Ogni giuocatore completa uno o più dei 26 fogli che insieme producono l’opera completa ispirata alla “Danse”, opera pittorica del 1909-1910 di Henry Matisse esposta al Museo dell’Hermitage a San Pietroburgo. Pittura che dà rilievo alle relazioni fra i suoi elementi quali i colori, il ritmo delle figure e il movimento rispetto al soggetto trattato. Nel procedere lento delle linee, che uniscono un punto all’altro, si disvelano pian piano, le singole parti della forma e viene “ricostruito” il dipinto in un coinvolgente flusso di energia prodotto dal volteggiare delle figure. Ciò che si produce è un giuoco dentro il giuoco, una storia dentro la storia. Il giuocare genera una situazione di giuoco. Nella condivisione delle azioni giuocate si può intravvedere l’essenza del giuoco, il suo essere metalinguaggio che rende consapevole ogni giuocatore che si sta compiendo un’azione fittizia, una prospettiva per rivelare la natura del “come se” del giuoco, e la sua creazione di un mondo irreale in cui azioni fittizie simulano azioni reali.
Prima di diventare giuoco in scatola viene presentato come workshop al Liceo Artistico Bruno Munari di Cremona nell’ambito del CRAC (Centro Ricerche Arte Contemporanea).

CONTENUTO DEL GIUOCO
Album di 26 fogli quadrati da staccare

SCOPO DEL GIUOCO
Da 2 a 26 giuocatori da 8 a 99 anni
Ricreare un’immagine che è stata divisa in 24 parti ispirata ad un’opera d’arte.
Nella prima parte uniamo i puntini di ogni singolo foglio come nel giuoco “La pista cifrata” .
Usiamo dei pennarelli, delle matite colorate o delle cerette.
I colori da utilizzare sono il rosso, il blu, il giallo, il nero e il verde. Il colore dei puntini accompagnati da numeri o lettere minuscole o maiuscole indicano la tinta necessaria.
Nella seconda parte abbiniamo i fogli fino a vedere comparire l’interpretazione grafica di un quadro di Matisse che va a formare una composizione della misura di 120 x 80 cm. che possiamo appoggiare a terra o su un grande tavolo oppure applicare a una parete o a una tavola di legno.

REGOLE
Strappiamo ogni singolo foglio dal suo album e distribuiamolo ai diversi giuocatori.
Uniamo i puntini di ogni singolo foglio come nella “Pista cifrata” per poi assemblarli come un puzzle a formare un’unica immagine ispirata all’opera d’arte di Matisse “La danse”

Vedi lo shop. Tutti i GIUOCHIVIVILUDOTIPO si possono acquistare direttamente senza intermediari scrivendo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *